medium_bologna6.gif

large_BOLOGNESE.gif

LIBRI.gif


Bookmark and Share

GIF DOC.gif

Home

Bologna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

<!-- start content -->

Segui progetto.png

Bologna

Panorama di Bologna
Bologna - Bandiera
   
Bologna - Stemma
       
Stato: bandiera Italia
Regione: Regione-Emilia-Romagna-Stemma.svg Emilia-Romagna
Provincia: stemma Bologna
Coordinate: 44°29′38″N 11°20′34″E / 44.49389, 11.34278Coordinate: 44°29′38″N 11°20′34″E / 44.49389, 11.34278
Altitudine: 54 m s.l.m.
Superficie: 140,73 km²
Abitanti:
375.985 31-03-2009 
Densità: 2.671,7 ab./km²
Frazioni: Frabazza, Monte Donato, Paderno, Rigosa
Il comune è suddiviso in nove
quartieri
Comuni contigui: Anzola dell'Emilia, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Zola Predosa
CAP: 40121-40141
Pref. telefonico: 051
Codice ISTAT: 037006
Codice catasto: A944 
Class. sismica: zona 3 (sismicità bassa)
Class. climatica: zona E, 2259 GG
Nome abitanti: bolognesi 
Santo patrono: san Petronio 
Giorno festivo: 4 ottobre 
Comune

Posizione del comune nell'Italia

Sito istituzionale
Portale:Portali Visita il Portale Italia

Bologna (IPA: [boˈloɲːa]; Bulåggna [buˈlʌɲːa] in dialetto bolognese) è una città di 375.985 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Emilia-Romagna.

Antichissima città universitaria, ospita numerosissimi studenti che animano la sua vita culturale e sociale. Nota per le sue torri ed i suoi lunghi portici, possiede un ben conservato centro storico (fra i più estesi d'Italia), in virtù di un'attenta politica di restauro e conservazione avviata dalla fine degli anni sessanta del secolo scorso, a dispetto dei gravi danni, causati dagli sventramenti urbanistici della fine del XIX secolo e dalle distruzioni belliche.

La città, le cui origini risalgono ad almeno un millennio prima di Cristo, è sempre stata un importante centro urbano, prima sotto gli Etruschi (Velzna/Felsina) ed i Celti (Bona), poi sotto i Romani (Bononia), poi ancora nel Medioevo, come libero comune (per un secolo è stata la quinta città europea per popolazione). Importante centro culturale ed artistico, questo ruolo fatica talvolta ad esserle riconosciuto, mancando un "capolavoro" di rinomanza mondiale che possa attirare in massa i turisti: tuttavia, la sua importanza artistica e monumentale è basata su un insieme omogeneo di monumenti ed emergenze architettoniche (le torri medievali, i palazzi d'epoca, le chiese, la struttura del centro storico) ed opere d'arte frutto di una storia architettonica ed artistica di prim'ordine.

Bologna è un importante nodo di comunicazioni stradali e ferroviarie del nord Italia, rilevante polo fieristico e area in cui risiedono importanti industrie meccaniche, elettroniche e alimentari. È sede d'importanti istituzioni culturali, economiche e politiche.

Indice

[


Biciclette, in arrivo 5 milioni

<!-- fine TITOLO --><!-- inizio SOMMARIO -->

Serviranno a costruire nuove piste ciclabili e a sostenere il servizio di bike sharing

<!-- fine SOMMARIO -->

<!-- inizio TESTO -->Il futuro sorride al mondo ecologico delle due ruote: sul piatto ci sono 5.5 milioni di euro per favorire gli spostamenti in bicicletta. Tra i finanziamenti in arrivo dallo Stato ce ne sono di rilevanti per le biciclette: circa 5,5 milioni di euro da investire in nuove piste ciclabili (in media l'attuale rete di 120 chilometri dovrebbe essere aumentata di altri 10-15 chilometri) e del nuovo servizio di bike sharing, pensato sul modello di Parigi e Barcellona, che disseminerà nel centro storico un migliaio di biciclette in affitto attraverso una tessera magnetica.

Quest'anno, ai circa 3,7 milioni dal ministero si aggiungono circa 1,7 milioni di cofinanziamento dal Comune. Il pacchetto sarà utilizzato per le nuove piste (3,2 milioni), ma anche per lanciare il bike-sharing (1,8 milioni) e per una campagna di
promozione della mobilità 'dolce' e della sicurezza stradale (427 mila euro).

Tra le piste ciclabili che vedranno la luce, ci sono quella lungo la linea ferroviaria della Casaralta, che attraversa la Bolognina, e la corsia da realizzare lungo via San Donato. "Altre- spiega Giancarlo Sgubbi del settore Mobilità di Palazzo D'Accursio- verranno sviluppate successivamente". In tutto comunque, considerando un costo medio di 250.000 euro a chilometro, potrebbero essere realizzati oltre 10 chilometri di
nuove piste in diverse zone della città